+39 02.4983307   info@avivavoce.net
avivavoce logo

Nuccio Cappiello

M

ixing e mastering engineer, sound designer e programmatore, arrangiatore e produttore, nasce a Bitonto (BA) il 4 maggio del 1964. Comincia a studiare musica già all’età di 5 anni e prosegue con gli studi classici di pianoforte fino al compimento medio, mostrando un particolare interesse per l’armonia. A questo punto dirotta gli studi verso il jazz, lasciandosi coinvolgere successivamente anche dall’elettronica e dalle innovazioni tecnologiche in ambito musicale.

Il suo grande interesse per le materie scientifiche e razionali viaggia parallelamente alla sua vena artistica e creativa, prerogative che lo conducono negli anni ’90 ad una svolta decisiva. Consegue il titolo di sound engineer presso la International School of Sound Engineering di Londra e più tardi si specializza anche come mastering engineer.

Inizia la sua carriera professionale come sound designer realizzando rinomate “sound libraries” per conto di note aziende di strumenti musicali italiane ed estere e successivamente collabora con affermate software house alla realizzazione di importanti programmi musicali.

Dopo qualche anno di esperienza negli studi di registrazione realizza i suoi primi lavori discografici. Alcuni suoi progetti di genere R&B arrivano per caso nelle mani di alcuni produttori che notano subito un sound alternativo ed originale, una gestione del mix molto musicale che va oltre lo standard tecnico. Il riscontro è notevole tanto da procuragli importanti contatti oltreoceano.

Iniziano così le collaborazioni con affermate etichette americane, tra le quali la mitica MCA, per le quali Nuccio Cappiello ha mixato diversi brani giunti nelle classifiche degli U.S.A. e del Sud America nella prima metà degli anni ‘90. Decide allora di realizzare una propria struttura professionale, denominata Studi ADM, che ad oggi gli ha consentito di realizzare diversi prodotti discografici, sia come sound engineer che come arrangiatore, collaborando con rinomate etichette come Sony, Columbia, WEA, Virgin, Sugar, Fonopoli e tante altre, per diversi artisti italiani e stranieri, tra i più famosi Gloria Gaynor.

Attualmente collabora con importanti produzioni di Los Angeles realizzando mastering di musiche per i trailers dei film di aziende cinematografiche di Hollywood, per promo televisivi internazionali e per videogames. In questi anni è stato anche docente di “Tecnologie applicate alla registrazione e alla riproduzione del suono”  presso gli istituti superiori professionali e continua a tenere corsi tecnici di grande interesse presso gli Studi ADM.