+39 02.4983307   info@avivavoce.net
avivavoce logo

Fabio Perversi

P

Polistrumentista, arrangiatore, compositore, componente dei Matia Bazar, nasce a Milano il 22 settembre del 1970. Si diploma nel 1991 in violino presso il Conservatorio di Alessandria. Sempre nel ’91 frequenta l’ A.P.M. di Saluzzo, dove, con il massimo dei voti, si diploma come arrangiatore, compositore e programmatore. Nel 1993 è in tour con lo spettacolo teatrale unplugged di Eugenio Finardi.

Nel 1996 approda alle reti Fininvest e diventa uno tra i musicisti più richiesti all’interno di trasmissioni di grande successo. Nel 1996 il produttore discografico Alberto Pugnetti lo vuole nel tour di Antonella Ruggiero, Libera Tour. Nel ‘97 è la volta di Fabio Concato per il Blu Tour. Il 1997 è anche l’anno dei musical: partecipa alla realizzazione italiana di Grease per la regia di Saverio Marconi con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, successivamente è la volta di Sette Spose Per Sette Fratelli e Chorus Line di Bob Fosse. Sempre in quell’anno, cura gli arrangiamenti di “Historias Normales” album di Sergio Dalma (Prodotto da Piero Cassano) che vende in Sudamerica trecentomila copie, meritando il doppio disco di platino. Sempre nel 1997 è arrangiatore e co-compositore del cd: “A ‘Chacun son Histoire” dell’artista internazionale Natasha St. Pier, ottenendo un grande successo in Francia e Canada.

Nel 2000 produce e arrangia l’album del gruppo Lythium, “Amaro”, da cui viene tratto il singolo Noel con il quale il gruppo si aggiudica il Premio della Critica al Festival della Canzone Italiana. Sempre in quell’anno arrangia il brano di Jenny B, Anche Tu, che partecipa al 51 Festival di Sanremo(6°posto). Nel 2002 Vince coi Matia Bazar il Festival di San Remo con il brano “Messaggio D’Amore”.

Nel 2004 realizza  diverse produzioni musicali. Il primo progetto riguarda l’album Agua De Speranza dell’artista Josè El Frances. Il singolo estratto da questo lavoro, si posiziona in prima uscita al, 26 posto della classifica spagnola. Il secondo progetto riguarda il cantante messicano Yahir, (Otra Historia de Amor) per il quale compone la leader-track che si posiziona in prima uscita al 15 posto della classifica messicana. Il terzo progetto riguarda l’artista greco Mario Frangulis: Follow your Heart premiato alla fine del 2004 col Disco D’Oro. Il quarto riguarda  Andy&Lucas due artisti spagnoli che si posizionano in prima uscita (Desde mi Barrio) al primo posto delle vendite degli album in Spagna, il quinto riguarda l’artista spagnola Ana Belen. Sempre nel Marzo 2004 in diretta su Video Italia accompagna al pianoforte Renato Zero. Nel 2007 ottiene la nomination ai Grammy Latini con il duo Andy&Lucas.

Collaborazioni nazionali: Renato Zero, Emanuele Ruffinengo, Fausto Leali, Gianni e Marcella Bella, Alberto Pugnetti, Antonella Ruggiero, Saverio Marconi, Maurizio Bassi, Jenny B, Mariella Nava, Mietta, Enzo Gragniagniello.

Collaborazioni internazionali: Sergio Dalma, Natasha St.Pier, Josè El Frances, Yahir, Mario Frangulis, Andy&Lucas, Pino Palladino, SteveFerrone, Malu’(nipote di Paco DeLucia) Ana Belen